Fazzoletto

FAZZOLETTO,

secoli XIII-XIV, manifattura orientale (?)

Tela ricamata, lino, seta; 52X45

 

 

 

 

 

Il "fazzoletto" è costituito da un solo pezzo di tela di lino bianco, decorato sui bordi da una composizione nei colori rosso, verde, avorio, azzurro chiaro. Su ogni lato si ripetono tre elementi o cornici, all'interno un motivo a cinque nodi che esternamente si prolunga come stelo inframmezzato da un fiorellino, da cui prendono a loro volta origine, con opposte direzioni, alberi della vita , differenziati nei colori, costituiti da tre rami: quello centrale con un nodo fiorito e l'estremità si conclude in tre ramoscelli con foglie; i due rami laterali, caratterizzati da piccoli rametti, presentano ai vertici un papagallino d9.9

Storia e critica

La datazione indicata è giustificata dal tipo di decorazione. Presenta elementi desunti dall'iconografia mediorientale, molto antica. Il disegno risulta su un fondo libero, i motivi vegetali e floreali stilizzati della formella, o cornice rossa, prevalgono sull'elemento animale, con effetto di trasparenza. L'assenza di un fondo elaborato o di un'altra bordura, che si discosta da matrici romaniche di area nordica, la precisa connotazione dell'albero della vita, con forma a Y, e i volatili affrontati rimanda a radici iraniane, come pure rimandano all'iconografia islamica i profili a guglie della cornice e i pappagalli. Stoffe di questo genere erano probabilmente rintracciabili a Venezia che al tempo aveva rapporti e scambi commerciali col vicino oriente, in particolare di stoffe preziose. Relativamente a tale ipotesi attributiva il motivo della cornice si riscontra simile in un frammento di lino ricamato, definito di area musulmana, VII secolo d. C., (Civiche Raccolte di Arte Applicata Milano)  F/1 . Il "fazzoletto" forse è appartenuto al Bertrando, in vita, considerando la datazione attribuita. Per le sue dimensioni è stato ritenuto un fazzoletto, ma per il tipo di decoro e i dati desunti con il restauro lo rendono più conforme a un velo da calice .

 

 

 

 

 

TELA DI LINO RICAMATA

Orditi: proporzioni: 1 di fondo; materie: lino, 2 capi, forte torsione 'Z', bianco; riduzione: 20 fili al cm

Trame: proporzioni: 1 di fondo; 4 per il ricamo; materie: di fondo: lino, 2 capi, forte torsione 'Z', bianco; per il ricamo: seta, STA, colori: avorio, rosso, verde, azzurro; riduzione: 18 colpi al cm

Costruzione interna del tessuto: Armatura tela molto rada, decorata con ricamo a doppia faccia che rende senza rovescio il tessuto.

Descrizione del disegno: Su ogni lato si ripetono tre elementi o cornici rettangolari, all'interno un motivo a cinque nodi che esternamente si prolunga come stelo inframmezzato da un fiorellino, da cui prendono a loro volta origine, con opposte direzioni, alberi della vita, differenziati nei colori, costituiti da tre rami: quello centrale con un nodo fiorito e l'estremità si conclude in tre ramoscelli con foglie; i due rami laterali, caratterizzati da piccoli rametti, presentano ai vertici un papagallino ciascuno.

 

 

 

 

 

 

Il fazzoletto era interessato da numerosissime lacune anche di media entità, e da molto sporco. Dopo i saggi di stabilità dei coloranti delle fibre, è stato effettuato il lavaggio in soluzione detergente acquosa, rimesso in forma il tessuto nel corso dell’asciugatura. E’ stato effettuato un consolidamento ricorrendo ad un supporto totale (garza di cotone) a cucito, data la trasparenza del tessuto di fondo. Il supporto è doppio per ridurre la differenza di trasparenza tra lacune e tessuto sano.

Intervento: Francesco Pertegato -Centro restauri manufatti tessili di Milano

Dimensioni: cm 53,5x46.

E' forse un fazzoletto, di tela di lino, ricamato con filo di seta non ritorto a più colori. Un'area circolare al centro, meno sporca, potrebbe tuttavia essere dovuta all'essere rimasta coperta dalla base del calice.

Stato di conservazione

E' interessato da numerosissime lacune anche di media entità. Era anch'esso molto sporco d9.1 .

Trattamento

Pulitura: vale quanto già visto per l'amitto, sia per i problemi che per i risultati.

Consolidamento: si è fatto ricorso ad un supporto totale a cucito; data la trasparenza del tessuto di fondo, infatti, i supporti locali sarebbero stati visibili da dritto. Il supporto è costituito da una garza di cotone, più leggera di quella utilizzata per l'amitto, tinta appositamente di un colore leggermente più chiaro di quello del fazzoletto, per attenuare l'impressiona di sporco; nell'area corrispondente a ciascuna delle lacune, il supporto è stato messo doppio per ridurre la differenza di trasparenza tra lacune e tessuto sano. d9.7,d9.8,d9.5,d9.6,d9.3,d9.4